L’azienda
Un’azienda fondata nel 1902, che ha sempre mantenuto la propria produzione a Firenze, città che ha fondato sull’arte e sulla bellezza la propria identità. Picchiani & Barlacchi, baluardo del “made in Italy” e dei suoi valori: bellezza, lusso, qualità e innovazione.
A continuare la tradizione familiare con la stessa passione di sempre, Chiara Montauti con la sorella Giovanna, i figli Luca e Matteo Parri, ed il Cav. Mario Rinaldi, da 60 anni presente in azienda.
La lavorazione
La poesia dietro ogni creazione
La filosofia di Picchiani e Barlacchi si fonda sulla ricerca dell’eccellenza e viene custodita e tramandata da oltre cento anni. È il binomio tra le antiche tecniche artigiani e le più avanzate tecnologie a rendere unica ogni creazione e donargli un’anima.
Ogni gesto è dettato dall’esperienza, dall’attenzione per i dettagli e dalla profonda conoscenza del metallo: un materiale unico per nobilità e purezza.
Ancora oggi i nostri artigiani accolgono ogni commessa con la stessa cura ed entusiasmo perché questo è sì il loro mestiere, ma è prima di tutto la loro passione.
La storia
Oltre un secolo impresso nel metallo
Fondata nel 1902, l’azienda Picchiani & Barlacchi ha visto scorrere oltre un secolo di eventi della storia nazionale ed internazionale celebrandoli con le sue creazioni.
La costante ricerca dell’eccellenza le ha permesso di aggiudicarsi grandi commesse e collaborazioni: dalle medaglie delle Olimpiadi, alla Canonizzazione papale, fino alla medaglia per il Presidente della Repubblica Italiana.
Ancora oggi Picchiani & Barlacchi è il punto odi riferimento in Italia per la lavorazione di pregio del metallo: si è infatti aggiudicata la coniazione ufficiale di Expo 2015 Milano.